Il Nostro Staff

Il Personale

Negli incontri di équipe educativa si predispone il progetto educativo e la programmazione didattica , ridefinendo gli obiettivi, le strategie ed i percorsi operativi

-Vengono previsti incontri di équipe mensili con la presenza di tutto il team didattico.
-Si utilizzano strumenti che favoriscono la socializzazione quotidiana delle informazioni come: tabelle quotidiane, bacheche, quaderni e lavagne.
-Si cura la documentazione dei percorsi educativi.
-Si utilizzano sistematicamente strumenti e modalità di osservazione dei bambini e del contesto, concordate in équipe in relazione al progetto educativo.
-Si discute dell’organizzazione di eventuali eventi, feste, gite e colloqui.
-Si trattano eventuali problematiche o difficoltà riscontrate e se ne cerca un’ eventuale soluzione in modo collettivo.

Le Educatrici
Le educatrici, sono una figura molto importante all’interno di un asilo nido, esse infatti hanno il compito di accudire il bambino, di accoglierlo e di aiutarlo in tutte le sue azioni quotidiane.

Sarà proprio la figura dell’educatrice ad aiutare genitori e bambini nel delicato periodo dell’inserimento, momento nel quale sarà suo compito trasmettere maggior fiducia e creare una sintonia con i membri della famiglia che sta accogliendo.
Le educatrici devono: svolgere attività prefissate con il team didattico inerenti alla programmazione annuale, educare i bambini, occuparsi della cura e dell’igiene dei piccoli utenti, favorire l’inserimento del/la bambino/a nel gruppo, fornire eventuali comunicazioni alla famiglia.

La Psicologa…

All’interno del nostro team didattico, è presente anche la figura di una psicologa.

Il suo nome è Alessandra Consonni, laureata in Psicologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata nel 2011 presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

Da diversi anni, oltre a praticare la libera professione (colloqui individuali, di coppia, familiari e gruppi), collabora con diversi  asili nido con lo scopo di supportare l’equipe educativa e accompagnare i genitori nell’affrontare le tappe di crescita dei propri bambini. Ciò avviene attraverso la conduzione di serate a tema, strutturate sulla base dei bisogni che emergono nel gruppo e/o con colloqui di sostegno rivolti ai genitori che attraversano dei momenti di difficoltà.

 

La Coordinatrice Pedagogica

La nostra Coordinatrice Pedagogica si chiama Veronica Pezzoli, nel 2010 consegue il diploma di “Tecnico dei Servizi Sociali”, la sua esperienza negli asili nidi comincia all’età di quattordici anni, momento in cui capisce con certezza che vuole fare della sua passione per i bambini il suo lavoro.
A Gennaio 2017 diventa mamma, da li nasce il desiderio di approfondire gli studi tramite corsi inerenti a: diverse tipologie di approcci educativi (Steiner, Montessori, Orff e Gordon), l’approccio madre-figlio/a dal concepimento all’età prescolare, l’interpretazione del disegno infantile, la gestione dell’emotività da 0 a 6 anni e molti altri…studi che continua tuttora e che le permettono un costante aggiornamento.

I compiti che ha la coordinatrice sono: verificare la qualità educativa del servizio, curare l’organizzazione del lavoro, verificare la validità e l’adeguatezza dei contenuti educativi proposti, gestire momenti particolarmente critici come ad esempio l’inserimento di bambini con particolari problematiche, essere d’aiuto alle educatrici durante i vari momenti della giornata, supervisionare la gestione della programmazione didattica.